Tutti, grandi e piccini, lo conoscono come Mago Silvan, e il suo vero nome è sconosciuto ai più. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul più famoso illusionista d’Italia!
Magicamente sempreverde, come magica è la sua carriera sulle scene, a teatro come in televisione. Lui è il numero uno delle illusioni in Italia e nel mondo, secondo solo a Houdini. È chiaramente il Mago Silvan, il decano dei maghi italiani e quello che ha avuto più successo, che dà la voce per narrare le vicende di Voglio diventare un Mago!, il docu-reality in onda su Rai 2. Scopriamo cosa c’è dietro questa figura imperitura, e quali sono le facce nascoste della sua vita privata!
Chi è il Mago Silvan, la biografia
Mago Silvan è il nome d’arte con cui l’illusionista Aldo Savoldello ha accarezzato la fama, conquistandola e facendone la sua carta vincente. Nato a Venezia, il 18 maggio 1937 (Toro) ha scritto intorno alla sua magica figura una carriera senza precedenti nel panorama italiano del settore. La sua arte, in scena per decenni fra teatri e televisione, è seconda soltanto a quella del suo ispiratore, Houdini.
Si è avvicinato molto presto al mondo della prestidigitazione: all’età di 7 anni ha tenuto i suoi primissimi spettacoli nell’oratorio della sua città. Il suo alias era ‘Saghibù‘. Tra le sue icone nel mondo dei giochi di magia, il prestigiatore Ranieri Bustelli. Nel 1956 la nascita dello pseudonimo Silvan, che lo ha definitivamente consacrato al successo.
Al pari di David Copperfield e Lance Burton, Silvan è stato eletto Magician of the Year per ben due volte, nel 1990 e 1999. È l’unico non statunitense ad aver ricevuto il premio. L’illusionista è anche il primo italiano ad essere stato insignito del Merlin Award, la prima volta nel 1998 e poi nel 2011 (premio ricevuto anche da Antonio Casanova). Il 15 settembre 2017, a Londra, è stato nominato ‘miglior mago del mondo’ dal Magic Circle.
Mago Silvan: moglie e vita privata
Silvan è sposato con Irene Ethel Mansfield, di origini inglesi. La moglie gli ha dato due splendidi figli, Sara Olga e Stefano; la famiglia Savoldello vive a Roma.
Per il resto, il Mago è molto riservato e non ha profili social. Non si hanno informazioni sui suoi guadagni.
Chi è la moglie del Mago Silvan, Ethel Mansfield
Ethel Mansfield è la moglie inglese del Mago Silvan. Le informazioni su di lei sono quasi del tutto nulle, proprio perché non è un personaggio dello spettacolo. Il matrimonio tra i due si può collocare nel periodo degli anni ’70, quando Silvan viaggiava in giro per il mondo, anche non si hanno date certe.
“È il personaggio che affascina. Ho avuto un debole per il fascino femminile. Mia moglie era molto gelosa” ha raccontato un’intervista a La Repubblica il marito. Di lei sappiamo solamente che si è diplomata alla scuola di Belle Arti di Saint Martins e come lavoro, ai tempi dell’incontro con il marito, allestiva delle vetrine a Londra per il brand Marks and Spencer.
Mago Silvan: 6 curiosità su di lui
– Nella sua libreria privata ha un numero impressionante di libri e fumetti, in totale ben 4500!
– In un’intervista a La Repubblica, nel 2015, aveva detto di non vivere la sua come una professione: “Io non faccio il mago, sono un mago 24 ore al giorno“.
– Una curiosità sul suo nome d’arte è che è stato coniato in omaggio all’attrice Silvana Pampanini.
– Ha confessato di non aver mai indossato i jeans in vita sua, e che per i suoi numeri il trucco è allenarsi tre ore al giorno, legando dei piccoli pesi alle dita.
– Ha pubblicato ben 15 libri dagli anni ’70 a oggi, che raccontano i risvolti della sua professione.
– Silvano il mago di Milano, personaggio creato dal comico Raul Cremona, è una parodia proprio della persona di Silvan.